sottobosco: (Default)
[personal profile] sottobosco
La terza casa della trilogia della fantasia era un quadrilocale vicino ai servizi con spazio cantina e corte privata.
La casa non mi è piaciuta ma per il prezzo a cui la vendevano non sarebbe stata troppo malvagia. Al pian terreno aveva un bagno cieco ma grande e nuovo, un salotto che io ricordo piccolo forse per colpa della scarsa illuminazione e una cucina anch'essa piccolina. L'effetto complessivo era ben lontano da una sensazione di accoglienza: gli ambienti erano bui in estate figuriamoci in inverno. Tramite una scala si accedeva al piano superiore, la scala dava direttamente su di uno spazio trasformabile in cameretta alzando una parete divisoria. A fianco c'era una camera matrimoniale dal soffitto mansardato con travi a vista molto belle perché ristrutturate di recente. Aprendo la finestra ci si affacciava direttamente sopra all'elemento più significativo del paesaggio: le rotaie.
Sì perché la casa era separata dalla strada dalle rotaie e per potervi accedere c'era una specie di passaggio privato senza sbarre dove la recinzione si interrompeva per lasciare entrare le macchine. Ora, date le esperienze precedenti avevo già intuito che corte privata indica una striscia di terra davanti alla porta d'ingresso e qui non mi facevo illusioni, ma sul fatto che vicinanza ai servizi indicasse che la casa era costruita a cinque metri dalle rotaie non me l'aspettavo! I lati positivi di ciò sono molteplici e vanno dal prendere il treno al volo saltando come un ninja sul tetto dello stesso, al suicidio facilitato dal fatto che in un momento di depressione ci si può buttare sotto al treno direttamente dalla finestra della propria camera.
In quanto allo spazio per la cantina, questo era costituito dal classico capanno in legno per gli attrezzi posto sul retro della casa, pertanto senza infamia né lode. Purtroppo nello stesso cortile c'era un altro edificio con il cartello "pericolo di crollo" ad indicare che il resto dell'area non era stata riqualificata.

Cosa abbiamo imparato:
L'agente immobiliare non ti vende solo una casa, ti vende un sogno - perché la maggior parte delle volte te lo sogni che le cose stiano come dice lui.
L'unico modo per fare apparire certe case sotto una diversa luce è lasciarla spenta.

Le altre visite erano composte da una sequela di case nuove ma troppo lontane, case vicine al paese ma con troppi lavori di ristrutturazione, oppure il peggio di entrambi i mondi: case troppo lontane e con troppi lavori di ristrutturazione, dove per lavori di ristrutturazione non intendo cambiare le piastrelle ed i tubi del bagno ma il rifacimento completo di tutti gli impianti compreso il riscaldamento e la modifica sostanziale della disposizione delle stanze. Una delle case che ho visto non sarebbe stata male, spaziosa e su due piani ma il progetto per la ristrutturazione partiva da una base di cinquantamila euro che decisamente non potevo permettermi.

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jan. 10th, 2026 02:31 pm
Powered by Dreamwidth Studios