Nov. 29th, 2023

sottobosco: (Default)
Che dire di Control? Mi sta prendendo anche se ci ho messo un po' ad abituarmi alle atmosfere. L'estetica squadrata e pulita da quartier generale FBI (FBC in questo caso) è resa bene ma non ha l'impatto dei panorami mozzafiato di Tomb Rider o Uncharted. La coerenza delle ambientazioni permeate dal grigio e dal rosso è qualcosa con cui si inizia a familiarizzare andando avanti con il gioco. Le ambientazioni claustrofobiche e il pervasivo senso di pericolo ti costringono a tenere alta la soglia dell'attenzione, perchè i porti sicuri sono pochi. La morte in gioco (e io muoio un'infinità di volte in questi giochi) ti riposiziona nella mappa all'ultimo check point, quindi se stavi affrontando un boss o una sfida ti tocca rifare a piedoni tutta la strada. Molto scomodo rispetto ad altri giochi dove respawni all'inizio della battaglia, ma comunque fattibile perchè i check point sono piazzati con saggezza.
Non c'è un tutorial che ti prende per mano quindi sto iniziando solo adesso a familiarizzare con i potenziamenti psichici e delle armi. Inizialmente il menù lo trovavo ostico, il gioco è zeppo di missioni secondarie ma essenziali (?), secondarie e basta e missioni flash a tempo. E' tutto lasciato alla comprensione del giocatore e alle ore di gioco, il mondo te lo devi scoprire e capire.
Come tutti questi giochi è zeppo di collezionabili, si tratta di documenti o nastri registrati che concorrono al worldbuilding; alcuni danno informazioni strategicamente utili ma i più sono solo d'atmosfera.
Tutte le recensioni affermano che il punto di forza è il "feeling dello shooting", non saprei come spiegarlo (senza sembrare psicopatica) e non so come ci siano riusciti ma usare un'arma su Control rispetto a BioShock o Tomb Rider o Uncharted, restituisce una sensazione molto più soddisfacente. Il perchè non saprei, se siano i comandi calibrati bene o se dipenda dalla messa in scena oppure da un'ottima sinergia di entrambi. La stessa cosa vale per i poteri psichici; non c'è nulla di veramente innovativo: lancio di oggetti, scudo, lievitazione, ipnosi (qui chiamata più brutalmente sequestro) però la soddisfazione nell'utilizzarli va oltre al semplice "mi fa comodo per superare l'ostacolo".
La durata stimata di Control è 15/20 ore, io sono già a 60 e credo di essere a malpena a metà (se non più indietro). Qui la colpa non è solo del fatto che ci metto il doppio delle ore a superare i combattimenti più difficili, ma sopratutto del fatto che quando la trama del gioco non è su binario, tendo a distrarmi e a perdermi nella mappa tra una missione secondaria e l'altra. Potrei concentrarmi sulla storia principale ma ho questo bug psicologico che quando un gioco finisce è finito. Il backtraking è qualcosa che devo elaborare.

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Page Summary

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 5th, 2025 12:04 pm
Powered by Dreamwidth Studios