sottobosco: (immagine6)
[personal profile] sottobosco
L'Antefatto:
Ogni sera l'impresa di pulizie fa il giro degli uffici. Gli operai hanno un passe-partout, quando hanno finito di ramazzare chiudono le porte degli uffici ed escono dal palazzo. Questo comportamento, che potrebbe sembrare a prima vista normale o, addirittura, logico, ha la grande pecca di non tenere minimamente conto del fattore essere umano associato al fattore ruolo di potere e per queste ragioni può rivelarsi distruttivo.

Il Fatto:
Ieri la Direttora ha dimenticato le chiavi del proprio ufficio dentro l'ufficio. Quando la donna delle pulizie, ignara della cosa, ha chiuso a chiave la porta, il patatrac è stato fatto. Tutti, prima o poi, caschiamo in questo tranello, ma in quanto Direttora soltanto lei ha le chiavi del suo prestiggioso ufficio, al contrario di noi poveri mortali che invece abbiamo copie delle nostre chiavi proprio per impedire che questo accada.
Quando la Direttora si è trovata davanti alla porta chiusa e si è resa conto di non avere le chiavi, non ha avuto un attimo di esitazione, sapeva esattamente cosa doveva fare: irrompere in amministrazione gridando: "LA PORTA DEL MIO UFFICIO E' CHIUSA!" Perché era palesemente colpa nostra che lei fosse riuscita a restare chiusa fuori dal suo stesso ufficio.
Il mio capo l'ha guardata ed invece di esprimere quello che pensava ha semplicemente fatto notare che sicuramente giù in portineria avevano un passe-partout.
Risposta: "E se non c'è nessuno?" che tradotto dal direttorese significa: "Col cavolo che me lo affatico io il ditino per chiamare l'ascensore e scendere giù di tre piani. Io sono il Direttore, il mio lavoro non è risolvere problemi è crearne a voi così non battete la fiacca."
Risultato di tutto questo: ci ha pensato il mio capo, gli ha pure girato la chiave nella serratura per aprirle la porta.

Le conseguenze:
La crisi sembrava archiviata quando il Super Capo irrompe in amministrazione gridando: "SI PUO' SAPERE PERCHE' CHIUDIAMO GLI UFFICI A CHIAVE? CHE COSA C'E' DI TANTO IMPORTANTE DENTRO CHE DOBBIAMO NASCONDERE?"
Il mio Capo lo ha guardato... e ha sorriso.
A me, si è gelato il sangue.
Ma poi il mio Capo, sempre sorridendo, ha detto: "Non siamo noi, sono quelli delle pulizie che chiudono a chiave le porte la sera prima di andarsene."
Il Super Capo ha borbottato il suo disappunto e se ne è uscito.
Io ho ricominciato a respirare. Per un attimo ho avuto la visione di un carabiniere che irrompeva in amministrazione gridando: "SI PUO' SAPERE PERCHE' QUI SI UCCIDONO I SUPERIORI? CHE STRESS POSSONO MAI PROCURAVI?"

Le considerazioni:
Quando giorni fa, durante la crisi della cassaforte che non si apriva il Super Capo aveva sbraitato: "Ma voi i soldi li tenete in cassaforte?" pensavo fosse solo uno sfogo di quelli che escono sul momento ma non sul serio.
Ieri mi sono ricreduta.
Non per niente è il Super Capo, infatti ha perfettamente centrato il problema. Che non è, come un cervello piccolo e limitato come il mio potrebbe pensare, il fatto che la Direttora dell'ente sappia così poco dell'ambiente in cui lavora da non essere nemmeno in grado di rientrare nel suo ufficio quando rimane chiusa fuori.
No, il problema è molto più a fondo. Il problema siamo noi. Noi che permettiamo che le porte vengano chiuse! Che siamo sempre stati in silenzio, mentre in tutti questi anni veniva chiusa porta dopo porta! Senza che nessuno abbia mai denunciato il fatto o alzato un dito per impedirlo!
E voi, che dormite tranquilli nei vostri letti (magari proprio perché sapete che la porta è ben chiusa) pensate a quello che avete fatto e vergognatevi.
Oppure... è perchè abbiamo veramente qualcosa da nascondere?

La conclusione:
Elettrificare tutte le porte per far sì che l'omino delle pulizie cada stecchito prima di girare la chiave: 500 Euro, con Master Card;
Assumere un gorilla per buttare giù le porte nel caso il piano A abbia fallito: 1000 euro, con Master Card;
Vedere due infermieri che infilano la camicia di forza al tuo datore di lavoro dicendo "È scappato dal manicomio anni fa, ma adesso che siamo riusciti a riacciuffarlo non esce più": non ha prezzo.

:-:

on 2007-10-30 11:52 pm (UTC)
ext_415888: (Cool Calvin and Hobbes Collection)
Posted by [identity profile] fiona-mckenzie.livejournal.com
è quasi l'una di notte e io rido nel silenzio (finalmente) da sola come una scema!
ps: sono disposta a iniziare a raccogliere fondi per la fase tre della tua conclusione :D

on 2007-10-31 10:07 am (UTC)
Posted by [identity profile] florealpolla.livejournal.com
... braccia rubate all'agricoltura, i tuoi capi...
^^;

on 2007-11-01 07:40 pm (UTC)
Posted by [identity profile] iguana-tonante.livejournal.com
This is madness, and there is NO method in it. :-(

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 25th, 2025 09:54 am
Powered by Dreamwidth Studios