IN TREATMENT
Sep. 23rd, 2014 02:00 pm
In Treatment, quarantatrè puntate di dialogo fitto, buona scrittura e alta recitazione. Per fortuna ci sono ancora reti che rischiano la sperimentazione uscendo dal tunnel delle serie fotocopia. Neanche da dire: la produzione è HBO.
Il format non è di loro ideazione in quanto è il rifacimento di una serie israelilana, solo che le serie israeliane in Italia non arrivano, quelle americane sì.
In treatment parla degli appuntamenti settimanali dello psicologo Paul. Ogni giorno Paul riceve un paziente: lunedì Laura, Martedì Alex, Mercoledì Amy e Jake; mentre al venerdì è lui stesso che va in terapia dalla propria referente: Gina.
Le puntate durano un po' meno di mezz'ora, l'ambientazione è sempre la stessa: lo studio di casa in cui Paul riceve i pazienti (mentre al venerdì e quello di Gina).
È nello studio che appuntamento dopo appuntamento vengono sviscerati non solo i problemi dei pazienti ma anche le vicissitudini di Paul.
È un luogo rassicurante, malgrado le forti tensioni che ospita, le rare puntate girate in esterno mi fanno sentire fuori posto.
Sono sicura che da qualche parte qualcuno stia maledicendo l'adattamento in italiano, ma la recitazione dei doppiatori è all'altezza di quella originale. È una serie che consiglio. Una recensione approfondita può essere trovata qui: http://www.serialmente.com/2008/03/29/in-treatment-stagione-1/<\a>