Sep. 7th, 2011

sottobosco: (Default)
14/08/2011 Inizio ufficiale del trasloco

Il trasloco è ufficialmente cominciato quando mi sono rassegnata ad aprire gli armadi per buttare via i cinque e più sacchi di videocassette non più utilizzabili. Ho lasciato per ultima la collezione della serie classica di Star Trek, ma poi mi sono rassegnata dato che non ho più modo di guardarle.
L'esperienza che mi ha catapultato in uno stato d'animo di anti-collezionismo. Il dover spostare e buttare nel pattume sacchi su sacchi di cianfrusaglie accumulate nel tempo mi ha convinto a non accumulare più roba inutile. Chissà quanto durerà questo mio proposito - spero il più possibile.
E' incredibile quanta roba si riesca a stipare in una cameretta, sfruttando anche gli angoli più angusti - quelli che, quando ti serve qualcosa, devi talmente faticare per ripescarla dagli anfratti più profondi che alla fine ne fai senza.







So che è un'impressione causata dal fatto che non ho tutti i mobili, ma a volte ho la sensazione che la casa intera non basti per contenere tutto quello che avevo stipato nella ex-cameretta.
I libri che ho già traslocato prendono un terzo del salotto della casa nuova:



E non ho ancora messo mano alla libreria - quella dove ci sono i libri che ho intenzione di tenere. Ho preso la decisione drastica di liberarmi di gran parte dei miei volumi. Tengo quelli a cui sono legata emotivamente, gli altri li sblogn... regalerò.

Tutto questo accumulo di carta stampata mi ha fatto prendere una decisione. Dopo aver sentito recensioni entusiaste ho deciso di ordinare un e-reader! Deve ancora arrivare, spero non ritardi ancora molto perché sono impaziente per la novità.
L'unica remora sull'e-reader in confronto alla carta stampata è che un libro dura nel tempo, mentre l'e-reader è legato alla longevità della sua tecnologia tanto quanto le videocassette e i dvd.
Tuttavia questa remora si è infranta quando ho iniziato - con gli anni (non è stata un'illuminazione improvvisa data dal trasloco anche se lì è arrivata all'apice) - a perdere attaccamento ai beni materiali. Sto iniziando ad apprezzare alcune filosofie/pratiche come i mandala o le sculture di sabbia. L'esperienza è bella, l'emozione anche, ma non resta per sempre. Se poi considero che di gran parte dei libri che ho letto non ricordo nulla, né trama né personaggi, ne devo dedurre che posso benissimo staccarmene - non ho la necessità di averli in formato durevole nel tempo, possono anche essere raggruppati in mandrie di allegri elettroni stipati in una memoria portatile.

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 15th, 2025 05:16 pm
Powered by Dreamwidth Studios