May. 30th, 2011

sottobosco: (Default)
In questa recensione mi limito a dire le mie impressioni facendo meno spoiler possibili, pertanto non spiegherò la trama dell’episodio, che è facilmente reperibile su internet. È un episodio in grado di stupire e per chi non l’ha ancora visto consiglio di guardarlo "spoiler-free".



Dopo una quinta stagione fra alti e bassi, lo speciale di natale "A Christmas Carol" mi è piaciuto molto. Con questo episodio Steven Moffat si è riscattato in parte per The Time of Angels (ma solo in parte).
La sceneggiatura sfrutta le potenzialità del viaggio nel tempo in maniera geniale. Non si limita ad usare il Tardis come nave per sbarcare sul pianeta/epoca storica della settimana, bensì si regge completamente sui viaggi per lo spazio tempo che il Dottore fa per risolvere la situazione.
L’episodio segue le linee guida del romanzo di Dickens, solo che lo fa in perfetto stile Doctor, a partire dalla soluzione escogitata per entrare nel cuore di Kazran Sardick (l'equivalente di Ebenezer Scrooge). Tanto di cappello al fantasma dei natali passati, e tanto di cappello a cilindro al fantasma dei natali futuri.
In una sceneggiatura come questa, completamente incentrata su Kazran e la sua amata, sul Dottore e il suo viaggiare nel tempo, rimane poco spazio per gli altri personaggi. Infatti Amy e Rory fanno poco o niente, Rory poi sembra essere stato retrocesso a mera spalla comica – speriamo che la situazione cambi nei prossimi episodi.
La scenografia cupa e coi pesci volanti è suggestiva e apprezzata. Il dottore buffoneggia senza esagerare e non risparmia una strizzatina d’occhio all’universo nerd:
Kazran: Now? I kiss her now?
The Doctor: Kazran, trust me. It's this or go into your room and design a new kind of screwdriver. Don't make my mistakes. Now! Go!

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 7th, 2025 05:47 pm
Powered by Dreamwidth Studios