Mercoledì otto ottobre c'è stato un mini-stage di jujitsu nella palestra in centro.
Inoue Kyoichi, il caposcuola dell'Hontai Yoshin Ryu è venuto in Italia per tenere lo stage ad Ovada ed i ragazzi ne hanno approfittato per organizzare qualcosina anche qui a Bologna.
Alla fine Udella lezione siamo finiti in pizzeria, dove Kyoichi non solo ha dimostrato di sapere quelle due o tre parole di italiano necessarie per spiegarsi in palestra ma di conoscere anche i vini: "San Giovese... buono!" (Immaginate la frase con accento giapponese).
Andando avanti nella serata il discorso è caduto su Napoli, a questo punto Kyoichi non ha potuto trattenersi dallo farci ascoltare gli mp3 che ha sul suo cellulare: O sole mio, Funiculì Funicolà ed una terza che non ricordo. Poi per par-condicio è passato alla musica tradizionale giapponese.
Di questi mp3 si narra che ne abbia ventitré e che quando parte te li fa ascoltare tuuuuutti. Ieri si è fermato a quattro, forse per l'ora tarda.
Uno dei momenti epocali è stato quando Piero - ore: undici di sera - dopo aver sfogliato il menù ha poi optato per la sua solita pizza.
Quando il cameriere - ore: undici e venti di sera - è arrivato annunciando: "Per chi è la salsiccia e cipolla?" è scoppiato l'applauso della tavolata in onore al coraggio dimostrato.
:-: