sottobosco: (Default)
[personal profile] sottobosco
Finalmente ho (non proprio io, mio fratello) sistemato il mio "vecchietto". Dove per vecchietto si intenda il mio AMD 900 con 320MB di Ram comprato nel lontano febbraio 2001.
Sta resistendo anche più di quel che credevo, anche se ora lo uso come "computer secondario".
Mio fratello insisteva da un po' per installarci XP (di fabbrica era installato Windows ME), io ero scettica, pensavo che XP non girasse su un computer con queste risorse ed invece aveva ragione il fratellone: XP gira e anche bene. Sto parlando della versione XP Professional senza cippoli né ciappoli, ma è proprio quello che mi serve: non uso il computer per montare film, né per strabilianti esperimenti di grafica spinta.
In quanto a programmi lo terrò al minimo necessario. Ci ho installato:

Il service pack 3 (più che consigliato: necessario);
Modem adsl;
Norton internet security (mi hanno detto che occupa molte risorse ma avevo già la licenza pagata per due anni, pertanto... comunque per adesso non ho notato rallentamenti se non all'accensione);
Stampante;
Scanner con programma OCR (il mio scanner del 1998 è ancora compatibile! ero già rassegnata a farne a meno);
Firefox 3;
Open Office 2.4;
Gimp 2.4;
VLC 9.2;
oltre a tutti quelli già compresi nel pacchetto del sistema operativo quali media player, flipper, eccetera eccetera.

Adesso, dopo aver installato tutti i programmi accessori, il computer ci mette tre minuti per accendersi e caricare tutto - povero - però una volta acceso funziona bene.
Ho provato tutti i programmi e funzionano a dovere, ammetto però che non mi sono ancora azzardata a lanciarne più di uno contemporaneamente, qualcosa del tipo: gimp ed open office insieme. Farò l'esperimento in seguito.
Sono ancora talmente frastornata dal fatto che funzioni tutto che in un impeto di esaltazione ho investito ben ventun euro per comprare una stecca di memoria da 512MB ed aggiornare così la ram da 320MB a 768MB.
Non solo, ma per capire che razza di ram dovessi comprare, ho aperto il computer - il miracolo è che funzioni ancora! - mi sono fatta strada fra i cespugli di polvere, ho passato i miei buoni cinque minuti per capire quale m****ia fosse la ram fra tutta quella roba, l'ho smontata per leggerne le caratteristiche e l'ho rimontata. Ho addirittura scoperto qual è la mia scheda madre: ASUS A7V-M; non ho mai saputo così tante informazioni sul mio computer prima d'ora.
Adesso aspetto che la ram - ordinata rigorosamente su eBay - arrivi per vedere come va. Non mi aspetto miglioramenti epocali, però se mi aiutasse a usare open office mentre contemporaneamente ascolto la radio su internet sarebbe già una buona cosa.

Nel frattempo ecco il risultato della mia avventura all'interno del case, questa è la stecca di ram da 64MB che sostituirò con quella da 512MB:



è da 168 pin, li ho contati!
This account has disabled anonymous posting.
If you don't have an account you can create one now.
HTML doesn't work in the subject.
More info about formatting

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Dec. 25th, 2025 08:03 am
Powered by Dreamwidth Studios