Apr. 7th, 2011

sottobosco: (Default)
Oggi ho preso un giorno di ferie dal lavoro perché è il Giorno del Ritiro delle Piastrelle. Sono tutte arrivate al magazzino e stamattina siamo andati a ritirarle per un totale di otto quintali di roba fra piastrelle e sacchi di colla e stucco suddivisi in tre macchine:



Caricarle sulle macchine è stata la parte più semplice - per forza: l'ha fatto il magazziniere! - anche la guida con tutto quel peso nel bagagliaio non ha creato problemi, mi aspettavo peggio: tipo fare il percorso in impennata sulle ruote dietro ascoltando a tutto volume Furia il Cavallo del West.
Il difetto del mio appartamento è quello di essere al terzo piano senza ascensore. Ora, facendo due conti con la calcolatrice del telefonino, otto quintali diviso tre persone = unafaticabestia. Dopo svariati tentativi di utilizzare una carrucolina per farle entrare dal terrazzino perfino quel testone di mio padre si è deciso ad abbandonare l'idea prima di finire candidati ai Darwin Awards. L'idea era teoricamente corretta ma il secchio della carrucolina non è pensato per la misura delle piastrelle e ogni altro tentativo di legatura o contenitori alternativi è risultata troppo instabile, quindi abbiamo optato per quella che alla fine è stata la soluzione migliore: la catena umana. Ognuno aveva le sue due rampe di scale e ci siamo passati le scatole di piastrelle a vicenda. A mezzo giorno e mezzo avevamo già finito tutto, perfino di lavare le scale da tutte le nostre pedate. Alla fine la fatica è stata tanta ma sopportabile, il mio entusiasmo sarebbe ancora maggiore se noi due supergiovani che andiamo in palestra due/tre volte a settimana non ci fossimo fatti surclassare in quanto ad energie da un settantenne un po' zoppicante. Tutte le volte che facevamo una pausa, dopo due minuti due d'orologio saltava su dicendo: "Io non ce l'ho più il fiatone, ricominciamo?" È una lotta impari, vuoi mettere quindici anni di palestra contro cinquanta da operaio? Non c'è gara.
L'importante è che adesso tutte le piastrelle siano là belle ammucchiate in attesa di essere appiccicate al pavimento e alle pareti. Quando siamo andati a ritirarle ho capito che sì, erano quelle che avevo ordinato, ma non ricordavo esattamente come fossero fatte. Ne abbiamo viste così tante nei nostri sopralluoghi che avevo rimosso completamente il colore di quelle della cucina, non ricordavo più esattamente cosa avessi ordinato. Così all'eccitazione di avere finalmente le piastrelle si è aggiunta quella della sorpresa: cosa ci sarà dentro ai cartoni? Che colore era, pure?
Ora non resta che iniziare i lavori.

Profile

sottobosco: (Default)
sottobosco

November 2023

S M T W T F S
   1234
567891011
1213141516 1718
19202122232425
262728 2930  

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Aug. 29th, 2025 05:23 am
Powered by Dreamwidth Studios